Il Piano di Rilancio: come intervenire sulla Crisi d’Impresa

black and white blackboard business chalkboard

In questo articolo parleremo di come strutturare un piano di rilancio per risolvere una crisi d'impresa. Descriveremo le componenti che deve avere un piano di rilancio efficace e parleremo delle modalità di soluzione pratica della crisi d'impresa. Ricordiamo che prima si interviene sulla crisi, più possibilità ci sono che il rilancio abbia successo. Per questo …

Crisi d’Impresa nelle PMI: come diagnosticarla

In questo articolo parleremo di quali sono i sintomi della crisi d'impresa nelle piccole e medie imprese (PMI). È di vitale importanza riuscire a riconoscere precocemente i sintomi della crisi, un intervento tempestivo può fare la differenza tra una efficace ristrutturazione e il fallimento. Nei prossimi articoli vedremo quali elementi deve contenere un piano di …

Migliorare le Performance con il Controllo di Gestione

Perché un’impresa dovrebbe implementare il controllo di gestione? Semplice: per migliorare le performance aziendali. Molte volte gli imprenditori sono scettici e non colgono i benefici del controllo di gestione, per questo utilizzeremo un esempio pratico: parleremo di come alcuni clienti dello Studio Croma hanno migliorato le loro performance grazie al controllo di gestione. Se vuoi …

5 Strumenti per Migliorare le Performance Aziendali

Un imprenditore deve prendere molte decisioni ogni giorno: a che clienti vendere, che prodotto produrre, che fornitore scegliere, quanto spendere per il marketing, a che prezzo vendere i prodotti. La qualità di queste decisioni determina le performance aziendali. Il Controllo di Gestione è essenziale per avere informazioni affidabili su cui basare queste decisioni e, quindi, …

Il Business Model: che cos’è e come migliorarlo

Il business model (modello di business) è una parte essenziale di qualsiasi azienda, se non l’azienda stessa. Non per nulla, quando gli investitori valutano una startup, si concentrano proprio sul business model. Anche per aziende già avviate è importantissimo capire qual è il loro business model attuale: cambiamenti nelle sue componenti potrebbero portare grandi vantaggi …

Gestire l’emergenza Coronavirus: due esempi concreti

Alcune situazioni straordinarie, causate da eventi esterni imprevedibili, possono mettere in seria difficoltà le imprese e gli imprenditori che non sanno bene come gestire l'emergenza. Lo stiamo vivendo oggi, a causa delle misure restrittive attuate nel mondo per contenere l’epidemia di Coronavirus. Le chiusure forzate causano gravi cali di fatturato e sono, soprattutto, un grosso …

Valutazione Aziendale (seconda parte) – Discounted Cash Flow

Nell’articolo precedente abbiamo spiegato come calcolare il valore di un’azienda con i metodi patrimoniali, reddituali e misti. In questo articolo parleremo del principale tra i metodi finanziari: il metodo discounted cash flow (DCF). Mostremo quali sono le formule da utilizzare per calcolare il valore anziendale con questo metodo e ne analizzaremo le loro componenti. I …

Valutazione Aziendale (prima parte) – metodi valutativi Patrimoniali, Reddituali e Misti

Se vi state chiedendo come fare a sapere quanto vale la vostra azienda, siete nel posto giusto. Questo è il primo di due articoli nei quali parleremo dei diversi metodi valutativi e vi spiegheremo come utilizzarli nella valutazione aziendale. In particolare, discuteremo di quando è meglio usare un metodo piuttosto che un altro, delle loro …

Crisi d’Impresa e Controllo di Gestione

Quest’anno entrerà in vigore il nuovo Codice sulla Crisi d’Impresa che, tra le tante novità (indici, OCRI – organismi di composizione della crisi, procedure di segnalazione, organi di controllo, ecc.), parla anche dei sistemi di controllo interni all’impresa. In questo articolo parleremo del legame tra Crisi d'Impresa e Controllo di Gestione, in particolare di come …