Controllo di Gestione

Il controllo di gestione è il cuore di qualsiasi azienda. Raggruppa tutte quelle pratiche, metodologie e sistemi per misurare le performance dell’azienda e verificare la correttezza delle decisioni.

In generale serve a:

  • Definire obiettivi realistici e monitorarne il raggiungimento;
  • Prendere importanti decisioni aziendali come l’internalizzazione o l’esternalizzazione di alcune lavorazioni;
  • Capire la convenienza di un investimento o il guadagno su lavorazioni conto terzi;
  • Decidere i prezzi, capire il rendimento dei prodotti e/o dei clienti;
  • Risolvere per tempo i problemi e cogliere le opportunità quando si presentano;

Questa lista non è esaustiva: il controllo di gestione supporta l’azienda con valide e tempestive informazioni su qualsiasi aspetto.

Lo Studio Croma applica gli strumenti più adatti a seconda delle esigenze del cliente, tenendo sempre in considerazione il trade-off informazioni/costi del controllo: ha senso implementare uno strumento di controllo solo se il valore dell’informazione che produce è superiore al costo necessario per produrla. Il risultato è la riduzione dei costi e il miglioramento dell’efficienza, della posizione finanziaria, del margine di contribuzione e in generale di tutti gli indicatori aziendali.

Infine, se pensi che il controllo di gestione sia un software, sbagli! Il software ti fornisce dei dati affidabili (se è un buon software), noi li trasformiamo in informazioni e ti aiutiamo ad interpretarle, utilizzando i software già presenti in azienda.

Contattaci per avere maggiori informazioni e capire come possiamo aiutarti.