Analisi di Bilancio

Analisi di bilancio: in cosa consiste?

L’analisi di bilancio è la pratica che mira ad estrapolare informazioni e a diagnosticare lo stato di salute di un’impresa dai documenti depositati nel registro imprese e da altre informazioni pubbliche.

Questa analisi può essere utile sia per capire come persone e enti esterni (in particolare le banche) vedono e percepiscono l’impresa, sia per studiare le performance dei concorrenti e dedurre alcune delle loro scelte strategiche.

Tale analisi effettuata dallo Studio Croma si discosta da quella tradizionale basata sul mero calcolo di indici a volte ridondanti. Infatti, l’analisi che effettuiamo utilizza un sistema coordinato di indici e permette di capire:

  1. Lo stato di salute generale dell’impresa, con un approfondimento sulla leva finanziaria;
  2. Il livello della redditività dell’impresa e da cosa è determinata;
  3. La politica sugli investimenti;
  4. La politica dei dipendenti e la produttività del lavoro;

Grazie a questa metodologia viene massimizzato il contenuto informativo ottenibile dai dati di bilancio. Il coordinamento tra gli indici permette di collegare agevolmente i risultati e di ragionare sull’intera azienda e sulla sua strategia, invece che spezzarla in sezioni a sé stanti (come: redditività, solidità, liquidità, ecc.).

Analisi di Bilancio, Controllo di Gestione e Valutazioni Aziendali sono i punti cardini che, utilizzati assieme, divengono colonne portanti per il progresso di un’impresa.

Contattaci per sapere come l’analisi di bilancio può essere utile per la tua impresa.